Antigua e Barbuda - I Nostri Consigli

null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
 

Antigua e Barbuda - I Nostri Consigli

DA LEGGERE: "Antigua, vita mia" di Marcela Serrano: un libro che discorre dell'identità e delle vicende di due donne sullo sfondo dell'enigmatica e movimentata vita di questa cittadina delle isole caraibiche.

DA ASCOLTARE: La musica di Antigua e Barbuda è caratterizzata dai famosi ritmi caraibici, da percussioni e da una gioia e vitalità uniche nel loro genere. Come in molte civiltà isolane, la musica qui si è sviluppata come una componente fondamentale e peculiare della cultura del luogo.

I ritmi sono scanditi da strumenti tradizionali come il Banjar e il toombah, e la musica popolare accompagna i momenti salienti della vita del popolo, dalle nozze alla celebrazione dei ricordi fino al funerale.

DA VEDERE: In questa nazione si tiene l'International Film Festival of Antigua and Barbuda: non già un film, quindi, ma una rassegna di film che narrano le difficoltà, le speranze e la quotidianità delle popolazioni di questo stato.

DA MANGIARE: I sapori delle isole caraibiche si basano soprattutto sul pesce e sulla frutta. Piatti tipici cono le Arroz con leche, ovvero un dolce di origini sudamericane; l'Enyucados, polpette fritte a base di zucca, e i Platani maturi, che sono diffusissimi nella zona e vengono mangiati fritti e accompagnati da fagioli oppure da formaggio.