Qatar - FORTEZZE E MARI
Lo Stato del Qàtar è un emirato del Vicino Oriente, situato in una piccola penisola collegata alla penisola Arabica a sud, circondato dal golfo Persico e suddiviso in 10 municipalità. Gran parte del paese è costituita da una vasta pianura sterile ricoperta da sabbia e a sud-ovest custodisce il famoso "mare interno"; il Khor Al-Udaid una delle meraviglie desertiche del Qatar, che di notte viene illuminato dalla luna.
Al centro del Golfo Arabo, la cultura del Qatar risale agli albori della civiltà, nutrita dalle influenze dei paesi musulmani vicini, e per questo ha sempre avuto una finestra sul mondo. La pesca delle perle, la pratica dell'henné e la caccia al falco sono gli elementi più rappresentativi della cultura del Qatar.
La città di Dukhan è conosciuta per il sito petrolifero e per le spiagge; il sito archeologico di Al Zubarah è una vera chicca per gli appassionati di storia; Doha, la capitale ospita la maggior parte degli abitanti della penisola e varie moschee. Doha si trova sulla costa centro orientale della penisola del Qatar, solo dal 1825, fondata dai cacciatori di perle della zona.
Lo skyline è delineato da alti palazzi super moderni e mega centri commerciali e nel cuore del centro storico si trova la moschea del Fanar, proprio nella piazza davanti al Suq, con il minareto costruito a spirale. Il Suq Wakif risale a metà del ‘900, ed è un mix di rumori, colori e profumi, tipici del Medio Oriente. Famoso è il Gold Suq, dove l’oro viene venduto a peso e in genere è a 24 carati.
Sul lungomare “la Corniche” si trova la bizzarra scultura che raffigura un’ostrica gigante aperta, con all’interno una perla. Alla fine del lungomare, poi, non perdetevi una visita all’interessantissimo Museo di Arte islamica.