GUADALUPA MARAVILLOSA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: GR4GPS243
Immergetevi pienamente nella vivace atmosfera creola! Vista dall'alto, ha la forma di una grande farfalla posata sul mare; le sue due ali, Grande Terre e Basse Terre, sono separate da uno stretto braccio di mare chiamato Rivière Salée.
Guadalupa è tranquillità, relax, sorrisi, spezie, culture e tradizioni, natura selvaggia, spiagge di sabbia fine e mare turchese, persone accoglienti e disponibili. Tra le varie località turistiche, ci sono Sainte Anne, conosciuta per le sue bellissime spiagge, vivace cittá, ha un bel lungomare, un allegro mercatino, vicino alla spiaggia, e numerosi ristoranti. Saint François, un tempo villaggio di pescatori, oggi é meta d'elite, con i suoi hotels di lusso, il golf 18 buche e la sua marina. Tuttavia non ha dimenticato la sua origine agricola ed infatti, tradizione degli agricoltori della Guadalupa sono les concours de boeuf tirant. Vincono la gara i buoi che riescono in minor tempo a raggiungere la cima di una salita di 200 metri con un carro pesante da 1 a 2,5 tonnelate da tirare. Le Moule è una delle più vecchie cittadine dell'isola. Nato come porto commerciale per l'esportazione dello zucchero e del rum prodotto a Grande-Terre, oggi é una piacevole e autentica cittadina caraibica, dall'atmosfera retro, con una grande piazza sulla quale si affacciano le tipiche case in legno e la chiesa di Saint Jean Baptiste, cosiderata una della più belle della Guadalupa. Qui, potrete visitare la Distilleria Damoiseau, ed oltre alla degustazione di rum, é possibile acquistare souvenir. A Morne à l'Eau, particolare é il cimitero, simile ad una grande scacchiera tridimensionale, con tutte le tombe piastrellate di nero e bianco. Infine, Pointe de la Vigie é il punto più settentrionale della Guadalupa, uno sperone calcareo di 84 m di altezza a picco sull'oceano, dal quale si gode di un incredibile panorama sulla alte falaises della costa.
Se non volete rinunciare al relax, dovete visitare assolutamente le spiagge: La Caravelle, la Plage Goisier, la Plage du Bourg e la Plage de Bois-Jolan. Man mano che da Sud si procede verso Nord la bellissime spiagge si trasformano da nere a grige per poi diventare addirittura dorate. Nelle vicinanze di Deshaies si trovano Plage, Leroux e Grande-Anse, entrambe splendide spiagge contornate da palme.
Qui, se siete fortunati, assisterete alla schiusa delle uova di tartarughe marine