NORD DEL PORTOGALLO: NON SOLO PORTO - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: GR4PTC11
Il Portogallo è una meta nota solo quando si parla di Cascais o di Lisbona, o di qualche altra grande città della costa. Varrebbe la pena però di scoprire anche altri lati di questa affascinante nazione, che gode di un'eredità culturale tra le maggiori al mondo (non dimentichiamoci che il portoghese è parlato in nove paesi e che questa nazione conquistò più territori della Spagna!).
Il nord del Portogallo è uno di quei territori che viene meno battuto dagli itinerari turistici; eppure anch'esso ha grandi e belle città, incastrate in quel lembo di terra che confina con la Galizia e con l'Oceano Atlantico.
La maggiore è senza dubbio Porto, ma ricordiamo anche Braga e Viana do Castelo, e altri centinaia di piccoli paesini sperduti nella folta vegetazione che caratterizza questo tratto di costa.
Cosa offre il Nord del Portogallo? Regioni romantiche, grandi parchi nazionali, tradizioni contadine secolari, e l'ottimo Porto (che da solo forse vale davvero la pena di fare un viaggio fino a qui). Tra fiumi, regioni costiere, confini naturali che segnano un limite al territorio spagnolo (la differenza c'è, eccome!) la regione settentrionale del Portogallo diventa il paradiso degli amanti della natura, della tranquillità e della riflessione. Venite a provare di persona l'ebrezza di camminare lungo l'Oceano la mattina presto: sono sensazioni che non si possono descrivere a parole.