VIAGGIARE GIOCANDO - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: GR4IT0013
Quando le possibilità di fuga scarseggiano, possiamo sfruttare l’opportunità offerta dai giochi da tavolo a tema viaggi, classici e meno conosciuti, per viaggiare con la fantasia!
Tanto per cominciare tutti noi abbiamo giocato a Monopoly (e ovviamente cercato di ottenere a tutti i costi l’agognato Parco della Vittoria), ma chi di voi ha provato ‘Monopoly Giro del Mondo’? Davvero bello! Bisogna collezionare timbri sul passaporto, viaggiando da Tokyo a Madrid, toccando New York, Berlino, Cape Town e molte altre meraviglie; si prendono voli, si incontrano imprevisti e bonus e ogni tanto si finisce anche in gattabuia. Un vero spasso da usare durante le feste e perfetto per insegnare divertendosi, la geografia ai più piccoli.
Se poi siete grandi estimatori della Vecchia Londra, allora dovete provare ‘Scotland Yard’. Riuscirete a catturare Mister X tra le strade londinesi? Tra taxi, metropolitane e bus, dovrete riuscire ad accerchiare e acciuffare lo scaltro furfante.
Per chi alle grandi metropoli invece preferisce la giungla, allora urlate insieme: ‘Jumanji’! Dal film cult (ultimamente rivisitato in versione video game e tornato in auge anche tra i piccoli), il gioco vi porta tra le mille insidie della giungla e imprevisti di ogni sorta. Riuscirete a terminare il gioco?
Se siete invece meno vintage e più reality, non perdete il gioco da tavolo di ‘Pechino Expres’s: prove da superare, ricompense e tante destinazioni da scoprire.
Se poi siete appassionati di viaggi in treno, vi piacerà da impazzire ‘Ticket to Ride’: visitate più città possibili e costruite binari che le colleghino. Alla scoperta del Mondo a tutta velocità! Esistono infatti diverse varianti del gioco, ambientate in molte parti del mondo: Francia, New York, India e anche Italia.
Non può mancare poi, l’evergreen dei giochi, il classico per antonomasia: ‘Sulle Tracce di Marco Polo’. In questo caso potrete indossare i panni dell’esploratore veneziano e partire per un fantastico viaggio nel mondo antico tra Gerusalemme, Mesopotamia e Via della Seta.
Da citare infine anche ‘7Wonders’, ‘Wildcard Games Backpacker’ ed ‘Eldorado’, tutti da provare.