IL CARNEVALE DI BARRANQUILLA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: GR4COG1909
Barranquilla è una vibrante città colombiana capoluogo del dipartimento Atlántico, a due passi dal Mar dei Caraibi e vicino al delta del fiume Magdalena che scorre verso nord per circa 1.500 km.
È la quarta città più popolosa della Colombia dopo Bogotá, Medellín, Cali e soprattutto il principale snodo commerciale per via del suo porto che è il più grande del Mar dei Caraibi e grazie al quale viene soprannominata 'La Puerta de Oro de Colombia'.
A Barranquilla è estate tutto l’anno, con temperature fra i 26 e i 32°C. A Barranquilla troviamo anche delle belle spiagge, come las Playas de Salgar e Pradomar. Ovunque si possono gustare delizie come il "guayaba", un fico con la polpa di colore rosso, il "nispero", il "zapote" e altri frutti più noti come il "mango", di cui nella regione si coltivano ben undici diversi tipi.
Ma a livello internazionale Barranquilla è conosciuta soprattutto per il suo Carnevale, una festa di 4 giorni all'insegna della musica, del cibo, del ballo e della bella gente che si celebra durante i quattro giorni dal sabato al martedì prima del ‘Mercoledì delle Ceneri’. Ma la stagione del carnevale si inaugura ufficialmente già il secondo sabato di gennaio con feste pubbliche o sagre (Verbenas).
Il ‘Carnaval de Barranquilla’ è il secondo carnevale più importante dell’America Latina dopo quello di Rio de Janeiro. Ha una tradizione di oltre cento anni in quanto fu iniziato dagli schiavi africani nel XVIII secolo.
Una grande festa che per la sua varietà e ricchezza culturale si è guadagnata una doppia designazione: quella di Patrimonio della Nazione conferita dal Congresso nazionale della Colombia il 26 novembre 2001 e quella di Patrimonio dell’umanità UNESCO (Patrimonio oral e intangible de la humanidad) conferitagli a Parigi il 7 novembre 2003.
Va sottolineato che il carnevale ha assunto grande importanza per l’economia della zona, generando oltre 25.000 posti di lavoro durante la stagione, con un tasso medio di occupazione degli hotel pari al 90% dei posti letto disponibili.
Una volta all’anno la città si dimentica di tutto e si scatena in uno sfrenato, gioioso, rumoroso e colorato carnevale
caratterizzato da sfilate, maschere e costumi variopinti, con carri e danze tipiche (come il congo africano e il paloteo di origine spagnola) accompagnati da gruppi musicali e strumenti popolari (predominante la cumbia con tambor alegre e maracas).
I costumi tradizionali più noti indossati in queste sfilate sono i "marimondo", la "scarabocchiare", la "congo" e il “monocucco”. Altri elementi del Carnevale di Barranquilla sono le maschere; tra le più caratteristiche troviamo il toro, il gorilla, la tigre e l'asino bianco e nero.
Nel carnevale si fondono diverse culture: la musica e le danze delle popolazioni indigene originarie, i ritmi africani portati dagli schiavi e l’influenza della cultura ispanica. “Il carnevale di Barranquilla è la manifestazione folcloristica della cultura popolare del Caribe colombiano, la stessa che alimenta le immagini della mia letteratura”, scrisse Gabriel García Márquez.
Nel fitto calendario del carnevale spiccano in particolare le 4 principali sfilate:
- la ’Guacherna’, sfilata notturna con balli, comparsas e costumi che inizia "La Fiesta de Dios Momo", denominazione popolare del carnevale
- la ’Gran Parada de Tradiciò’, che si svolge nella Zona 1 con balli e danze popolari come la danza del Torito Pinto, che imita la corrida spagnola e quella del Garabato, che rappresenta il confronto tra la vita e la morte
- la ’Batalla de Flores’ si svolge lungo la Via 40 (che prende il nome di Cumbiódromo) ed è la tradizionale sfilata di carri allegorici splendidamente decorati che competono per il premio di miglior carro; viene organizzata dalla Regina del Carnevale, a cui partecipano anche altre personalità nazionali del mondo dello spettacolo, tra cui Miss Colombia.
- la ‘Muerte de Joselito’ rappresenta l’evento finale. Partecipano diversi gruppi e durante esso, le vedove gridano per la morte di Joselito Carnaval, un personaggio simbolico di fantasia; la tradizione vuole che Joselito muoia di martedì in seguito ai postumi di una sbornia per resuscitare il carnevale dell'anno seguente.
Vi aspettiamo al Carnevale di Barranquilla, per riscoprire la ’gioia di vivere’ nei giorni più coloriti e rumorosi dell’anno di questa città colombiana!
Contattaci in Agenzia per dettagli, preventivi e prenotazioni del tuo viaggio in Colombia.