LA TERRA DI 'PANDORA' (AVATAR)

Glass Bridge

Glass Bridge

La ‘Porta del Paradiso’ con i 999 scalini

La ‘Porta del Paradiso’ con i 999 scalini

Bailong elevator

Bailong elevator

 

LA TERRA DI 'PANDORA' (AVATAR) - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: GR4CNG2402

Oggi vi descriviamo una delle meraviglie di un paese straordinario la Cina, ma siamo pronti a scommettere che leggendo Zhangjiajie quasi tutti si chiederanno: cosa potrà mai essere?!

Mentre siamo sicuri che se invece scriviamo “le montagne di Pandora’ nel film Avatar”, la maggior parte di voi capirà al volo l’argomento trattato.

Rimanete qui, ne vale la pena, vi sveleremo tutti i segreti di questo incredibile territorio!

Vi portiamo in uno dei parchi naturali più spettacolari della Cina (provincia dello Hunan), forse uno dei più belli al mondo, la cui fama è più che meritata.

 

Ci troviamo all’interno della Wulingyuan Scenic Area che dal 1992 è inclusa nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Si tratta di un’area molto vasta, che copre una superficie di circa 690 kmq ed è formata da quattro zone:

 

  1. 1.       Zhangjiajie City Center

Qui sono situati l’aeroporto e diversi hotel e sempre da qui parte la lunga funivia che porta alla Tianmen Mountain (vedi sotto).

 

  1. 2.       Zhangjiajie National Forest Park

Un’area di 4810 ettari che nel 1982 fu riconosciuta come il primo parco nazionale della Cina. Nel 2004 è diventato Geoparco dall’UNESCO. Qui si trovano le spettacolari formazioni rocciose da cui il regista James Cameron ha tratto l’ispirazione per le montagne di Pandora nel film Avatar.

Lo Zhangjiajie National Forest Park si può dividere a sua volta in tre sotto-aree:

- Tianzi Mountain Nature Reserve/Tianzi Shan

Probabilmente la parte più spettacolare dell’area di Wulingyuan. La Tianzi Mountain Cableway, una funicolare scenografica lunga 2 km, in pochi minuti ci porta alla stazione superiore. Qui si possono vedere i picchi parzialmente coverti dalla nebbia per cui Zhangjiajie è famosa sin dall’antichità. La montagna più alta ha un’elevazione di 1262 metri.

- Yuanjiajie Scenic Area

L’altra area insieme a Tianzi che viene spesso citata quale fonte d’ispirazione per James Cameron. Qui troviamo il Forte Huangshi e il Golden Whip Stream (Torrente della Frusta d’Oro). Da Aprile del 2002 è possibile accedervi utilizzando l’impressionante Bailong elevator, tre elevatori a due piani che riescono a risalire per 326 m sul fianco della montagna in 88 secondi; porta nella zona più famosa del parco dove si trova, tra le altre, la famosa Avatar Hallelujah Mountain. Prima dell’apertura degli ascensori ci volevano 2 ore per arrivare in cima alla montagna.

- Yangjiajie Scenic Area

È situata nella parte nord-occidentale del parco e anche qui troviamo delle formazioni rocciose spettacolari.

 

  1. 3.       Grand Canyon

Un sito grandioso e per fortuna non molto affollato; questo perché non ci sono ascensori, presenta centinaia di scalini per scendere nella gola e una volta giù si deve camminare per 2 ore (troppe per il turista cinese medio).

Ma sopra il canyon troviamo un’icona molto turistica, il noto e frequentatissimo Glass Bridge, il ponte di vetro più lungo e più alto del mondo. Camminare sul ponte con fondo trasparente a 300 metri dal suolo sarà l'esperienza più bella del vostro tour!

 

  1. 4.       Tianmen Mountain

La montagna Tianmen (Tiānmén Shān, monte della porta celeste) sorge circa 10 Km a sud della città di Zhangjiajie.

È famosa per la Porta del Paradiso, un imponente arco naturale di roccia (Tianmen Cave), alto quasi 140 metri e largo 30 metri, che dà l'impressione di osservare uno squarcio su un'altra dimensione.

Esistono diversi modi per raggiungere questa meraviglia della natura, tra cui la Strada dei 99 tornanti lunga 11 km da fare in bus oppure con una delle funivie più lunghe del mondo, quasi 7500 metri di salita. Da qui se siete pigri e non avete voglia di percorrere i 999 scalini che portano al piazzale di fronte alla gigantesca apertura nella montagna, potete usare il sistema di ascensori/scale mobili costruiti all’interno della montagna. Ce ne sono circa 30 per una lunghezza totale di 897 metri.

La montagna è alta 1518 metri e dalla cima la vista è incredibile, ma non dovete soffrire di vertigini. I vari picchi dell’area sono collegati attraverso sentieri con diverse sezioni dal pavimento in vetro (Glass walkway) e ci vuole circa mezza giornata per esplorare le aree principali.

 

Nella parte nord-orientale della Wulingyuan Scenic Area troviamo anche la Suoxi Valley Nature Reserve/Suoxiyu.

Il suo nome significa “villaggio delle montagne nebbiose” in lingua Tujia (una delle minoranze locali).

Le sue attrazioni più famose sono:

- La Ten-mile Natural Gallery/Shili Hualang, una valle lunga 5.8 Km che si può raggiungere con i bus n°7 o n°9. Una volta arrivati si può percorrere il sentiero a piedi oppure prendere la monorotaia elettrica. Al termine del percorso troviamo alcune scimmie.

- Le Yellow Dragon Caves/ Huanglong Dong, sono le grotte carsiche più grandi della Cina, lunghe 7.5 Km e profonde 140 metri. All’interno delle grotte incontriamo un fiume sotterraneo, diversi stagni e una quantità infinita di stalattiti e stalagmiti illuminate in stile discoteca come tutte le grotte in Cina.

 

In copertina: Avatar Mountains

 

Contattaci in Agenzia per dettagli, preventivi e prenotazioni del tuo viaggio in Cina.