NORD OLANDA IN BICI - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: GR4NLC05
Si sa che gli Olandesi amano spostarsi con le biciclette: un mezzo ecologico e contemporaneamente molto salutare. Non c'è quindi modo migliore per scoprire i borghi più caratteristici dei Paesi Bassi che spostarsi in bici; tutto il paese è ricco di postazioni di noleggio ad uso di turisti (ma non solo) dove si può prendere in prestito una bicicletta per qualche ora o per qualche giorno a prezzi non esagerati.
Le città ed i paesini sono provviste di comode piste ciclabili per spostarsi da un luogo all'altro, e vige un severo Codice "a due ruote" che viene rispettato in maniera rigorosa. Una volta che si sappia circolare in sicurezza sulle strade olandesi, un'ottima idea per trascorrere una vacanza in questo paese è quella di percorrere quella che è forse la più famosa pista ciclabile dell'intera nazione: l'Itinerario del Zuiderzee, detto anche dell'Ijsselmeer.
Questa pittoresca pista si snoda fra alcuni dei più bei borghi olandesi settentrionali, alla scoperta di alcuni borghi e porti abitati da pescatori e di coltivazioni di tulipani spettacolari. Il percorso dura circa 400 chilometri e quindi è indicato soprattutto a chi abbia una certa dimestichezza con la bicicletta, ma con un po' di allenamento questo itinerario a tutta natura può diventare accessibile anche ai "profani". Scopriamo assieme le tappe di questo emozionante viaggio.