NORD DEL PORTOGALLO: NON SOLO PORTO - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: GR4PTC11
Il nostro viaggio non può che partire da Oporto, fornita di un grande aeroporto che la rende facilmente accessibile. Il territorio che circonda la seconda città più grande del Portogallo prende il nome di Douro Litoral, dall'appellativo riservato al fiume che costituisce il confine naturale della Spagna.
Al di là della bellezza caratteristica di Porto, a colpire è soprattutto l'ambiente naturale che la circonda. Il Duoro è affiancato da molteplici vigneti, dai quali si ricava il celebre vino portoghese che prende il nome della città; questi appezzamenti di terra si arrampicano vertiginosamente fra le montagne di Montemuro. Un solo itinerario fra i vigneti della regione potrebbe rubarvi molti giorni!
Nei dintorni si trova Amarante, splendida cittadina famosa per le case dai tetti di legno che le conferiscono un aspetto romantico e medievale.
A nord di Porto si trova Braga, soprannominata "Roma portoghese" e famosa città universitaria, ricca di Musei e Monumenti: ricordiamo la Cattedrale, la zona archeologica ed il Museo d'Arte Sacra. Questa città situata nel territorio chiamato Minho, la zona più settentrionale del Portogallo, la cui città situata più a Nord è Viana do Castelo. Questo piccolo paese, baluardo nazionale dell'estremo settentrione, ospita esemplari architettonici di pregio, come l'Igreja Matriz e la Chiesa della Misericordia.