A TUTTA NATURA FRA I PARCHI NAZIONALI DELL'ESTONIA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: GR4EEC20
La nostra strada verso la scoperta delle bellezze naturali dell'Estonia parte del Parco Nazionale di Karula, situato nella regione meridionale dell'Estonia, poco distante da Tartu.
Questo parco si trova all'interno di un paesaggio peculiare, nato dallo scioglimento dei blocchi di ghiaccio del continente; tra foreste, colline e prati, questa zona è costellata da più di quaranta laghi. Si tratta di una regione molto amata anche dal turismo interno, e quindi assai ben tenuta.
Il Parco nazionale di Lahemaa, situato nella zona settentrionale dell'Estonia, è un luogo che offre ai propri visitatori paesaggi assai eterogenei: si passa dalle spiagge sabbiose alle paludi dove vivono decine di specie di pesci e volatili, sino ai Torrenti detti Alvar. Il Parco di Lahemaa è uno dei più ricchi dell'intera Estonia, grazie alla presenza di una vivace fauna e di numerosi monumenti geologici.
Gli amanti del birdwatching non si perderanno una visita al Parco di Matsalu, situato nella zona occidentale del paese, e teatro del passaggio di enormi stormi di uccelli migratori che viaggiano verso l'Artico o verso l'Europa dell'Ovest, ed approfitta delle zone paludose della regione per ristorarsi e per nidificare.
Infine, per i più avventurosi, è da segnalare il Parco di Soomaa, situato nel cuore dell'Estonia. Qui è possibile effettuare escursioni fra le paludi e divertenti giri in Canoa, soprattutto durante il periodo di allagamento, quando la regione non è più percorribile a piedi.