ALL OVER PORTUGAL & ALGARVE - CODICE ITINERARIO: GR3PTA2497
14 giorni 13 notti
SOLO LAND
Quote a partire da 2.933 euro per persona HOTEL 3*
Quote a partire da 3.540 euro per persona HOTEL 4*
Partenze individuali min.2
1° giorno – Arrivo in Portogallo: Arrivo a Porto (consegna dell'auto per il Fly & Drive), Viaggio a Pinhão (regione del Douro), Gita in barca sul Douro con pranzo a bordo, Viaggio di ritorno a Oporto, Visita a una galleria di vini di Porto, Tempo libero e cena libera.
2° giorno – Manteigas: Visita a una fabbrica di burel, Pranzo libero, Percorso del pastore, Cena in un partner locale.
3° giorno – Coimbra: Percorso delle Tradizioni Académiche, Pranzo in un ristorante tradizionale di Coimbra (fabbrica di ceramiche del XVIII secolo riformata), Tempo libero e Cena libera.
4° giorno – Tomar: Pranzo presso un partner locale, Visita guidata al Convento di Cristo di Tomar, Tempo libero e cena libera.
5° giorno – Lisbona: Viaggio a Almada (Lisbona), Pranzo presso il partner locale nel villaggio di pescatori, Tour a piedi libero a Lisbona, Tempo libero e cena libera.
6° giorno – Mértola: Pranzo libero, Kayak sul fiume Guadiana, Tempo libero, Cena presso un partner locale.
7° - 13° giorno – soggiorno relax 4* in Algarve
Due settimane per conoscere le meraviglie del Portogallo con la libertà di spostarsi a bordo di un’auto a noleggio lungo un percorso che prevede la sosta nei luoghi più iconici del paese. La seconda settimana sarà dedicata interamente al relax nello splendido contesto paesaggistico paesaggio marino dell’Algarve.
Il viaggio comincia a Porto dove verrà consegnata l’auto a noleggio per dirigersi a Pinhão, regione del Douro, dove i belvedere offrono splendide vedute paesaggistiche tra vigneti, villaggi e cittadine, con un’entusiasmante gita in barca sul fiume Douro e pranzo a bordo. Si rientra a Oporto, sulla costa di nord-ovest, famosa per i suoi grandi ponti e la produzione del noto vino “porto”. Qui sarà possibile visitare una galleria vinicola.
Si prosegue verso Manteigas, deliziosa e caratteristica cittadina portoghese, nel distretto di Guarda, nella verdeggiante "Valle del rio Zêzere" a poco più di 700 metri di altezza, dove ammirare particolari edifici settecenteschi e poi visitare una fabbrica di burel, in alta quota, nel punto più alto del Portogallo continentale. L’escursione del “percorso del pastore” sarà una splendida occasione per conoscere le antiche tradizioni della tessitura artigianale che si tramanda da generazioni.
Il terzo giorno si arriva a Coimbra, nel cuore del Portogallo, famosa per il suo splendido centro storico medievale ben conservato e la nota Università. In città è previsto il “Percorso delle Tradizioni Academiche”, un “tuffo” nell’antico passato tra storia e tradizioni delle comunità studentesche, e uno squisito pranzo in un ristorante tradizionale ovvero una ex fabbrica di ceramica del XVIII secolo sapientemente riconvertita.
Giunti a Tomar, amabile cittadina sulle rive del rio Nabão, con il suo incantevole centro storico, dopo un ottimo pranzo a base di specialità locali, è prevista la visita guidata al Convento di Cristo di Tomar, una fortezza dei Templari costruita intorno al 1160 da Gualdim Pais. Si tratta di un’opera d’arte rinascimentale tra le più importanti in Portogallo, dichiarata Patrimonio dall’Unesco.
E finalmente Lisbona, perla portoghese e città accogliente, dove passeggiare a piedi per scoprire tutta la sua bellezza e i suoi segreti. In città c’è molto da vedere e suggeriamo una sosta al Castello di São Jorge da cui ammirare il panorama sugli edifici color pastello della città vecchia, e alla Torre de Belém, in passato utilizzata a difesa della città, diventando in seguito una dogana e un faro.
Infine Mértola, incantevole località dove nidificano le cicogne e le cui case bianche si affacciano sul fiume Guadiana. Qui è prevista un’escursione in kayak e qualche ora di tempo libero e svago per piacevoli momenti di relax.
La seconda settimana sulla bella costa della regione dell’Algarve si vivrà una rilassante vacanza tra scorci mozzafiato sul mare, tramonti indimenticabili e squisiti pranzi e cene a base di specialità marinare. A Carvoeiro sarà organizzata una bella gita in barca alle cantine di Benagil, alla suggestiva grotta omonima conosciuta per un particolare foro nella parte superiore.
Lo spettacolo della natura e le delizie dell’enogastronomia locale saranno solo un primo assaggio dello splendido soggiorno in Algarve che vi farà letteralmente innamorare del Portogallo!
La quota comprende:
Sistemazione in hotel 4*/3* con trattamento di B&B
4 pranzi e 2 cene (come da programma)
Noleggio auto in regime Fly & Drive
Gita in barca sul Douro con pranzo a bordo
Visita a una galleria di vini di Porto
Visita a una fabbrica di burel
Percorso del pastore
Percorso delle Tradizioni Académiche
Pranzo in un ristorante tradizionale di Coimbra (fabbrica di ceramiche del XVIII secolo riformata). Visita guidata al Convento di Cristo di Tomar
Tour a piedi libero a Lisbona
Kayak sul fiume Guadiana
Gita in barca alle cantine di Benagil
Seconda settimana – soggiorno in Algarve
Assicurazione di responsabilità civile
Assistenza remota 24 ore su 24, 7 giorni su 7
La quota non comprende:
Volo aereo dall’Italia
Pasti e bevande non inclusi in programma
Extra di carattere personale
Altre attività, o costi extra non menzionati nell'itinerario
Mance per le guide
Tutto ciò che non è espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
Contattaci per i dettagli del programma e per avere un preventivo completo.
Quote, date e disponibilità sono soggette a riconferma.