GUATEMALA E COPAN - CODICE ITINERARIO: GR3HNS550
Un viaggio alla scoperta dell’essenza del Guatemala, cuore della cultura maya, dove i siti archeologici sono maestosi ed imponenti e le tradizioni forti e vive. Il nostro viaggio inizia ad Antigua, una delle più belle città coloniali delle Americhe.
Si prosegue per Chichicastenango per la visita della chiesa di Santo Tomás e del tipico mercato, il più famoso del paese, grande e coloratissimo, un’esperienza unica per il turista. Dopo un’escursione in barca sul lago Atitlan si visita il centro archeologico di Tikal, dichiarato dall’Unesco Patrimonio Naturale e Culturale dell’Umanità.
La maestosa città è considerata la meraviglia del mondo maya e si estende nella giungla del Peten, lasciando emergere spettacolari tesori come la Piramide del Grande Giaguaro, il Labirinto, Il tempio delle Maschere e “El Mundo Perdido”, il miglior punto di osservazione della natura circostante insieme a più di tremila strutture fra templi, altari, piramidi, palazzi.
Si prosegue per le rovine di Copán, in Honduras con gli incredibili geroglifici e le splendidi piramidi, templi e stele, Santa Rosa de Copán famosa per la produzione del tabacco, e il villaggio di origine Lenca di La Campa. Si termina il viaggio con la caratteristica cittadina balneare di Tela, Il Parco Nazionale Punta Sal e le comunità degli indios Garifuna, per cui la zona è particolarmente famosa.
Questi indigeni, Patrimonio dell’Umanità “intangibile”, sono i discendenti degli schiavi arrivati dall’Africa, gelosi e rispettosi delle loro antiche tradizioni, dalla cucina, alla musica, allo stile di vita.