TESORI DELLA CINA - Cosa vedere

I guerrieri di terracotta di Xian

I guerrieri di terracotta di Xian

12 giorni 9 notti

Il Palazzo d'Estate a Beijing

Il Palazzo d'Estate a Beijing

12 giorni 9 notti

I Panda di Chengdu

I Panda di Chengdu

12 giorni 9 notti

 

TESORI DELLA CINA - CODICE ITINERARIO: GR3CN01021

I panda giganti


Un tempo il panda viveva in tutto il sud e l'est della Cina, oltre che nei vicini Myanmar e Vietnam settentrionale, ma l'espansione e lo sviluppo lo hanno confinato nelle foreste di bambù dei rilievi montuosi della Cina Sud Occidentale, nelle provincie di Sichuan e Shan-si Gansu. Il rischio di estinzione del panda è alto: questo perché il loro habitat si sta rimpicciolendo a causa della distruzione delle foreste e diventa sempre più difficile trovare germogli di bambù con cui nutrirsi. Secondo l'ultimo censimento del WWF sono esattamente 1864 gli esemplari di panda rimasti. Fortunatamente i panda giganti sono stati inseriti nella lista degli animali in via d'estinzione e, negli ultimi anni, sono stati compiuti diversi passi per preservare la specie.

In quest'ottica uno dei passi più importanti è stata l'apertura, da parte del governo locale, del Centro di Ricerca e Allevamento dei Panda Giganti di Chengdu, che ospita un parco che imita l'habitat naturale degli animali. Grazie alla creazione di aree protette perpetuata dal WWF in collaborazione con il governo cinese si è riusciti a trovare una casa per 1000 panda.

Una curiosità sui bellissimi Panda: il panda mangia ogni giorno fino a 38kg di cibo, composto per il 95% da germogli e foglie di bambù.

 

Prezzo indicativo a partire da 2.490 € A PERSONA