Lituania - LA PIU' VIVACE DELLE REPUBBLICHE BALTICHE
La Lituania, piccola nazione dell'Europa Orientale, è uno stato che va sempre più riscattandosi da un passato di dominazioni straniere, e lo fa riscoprendo gelosamente i fondamenti della sua civiltà e cultura.
Vivace, anticonvenzionale, ancora poco nota al turismo continentale e mondiale, questo paese di piccole dimensioni ma dal grande carattere si sta proponendo pian piano fra i più interessanti dell'Europa continentale.
E ciò non tanto per i paesaggi senza dubbio affascinanti o per i borghi tipicamente fiamminghi e non tanto differenti da quelli delle altre due Repubbliche Baltiche, ma per lo spirito indipendente e peculiare che la caratterizza.
La storica capitale della Lituania, la bella Vilnius, è un crogiolo di tradizioni e di religiosità, di paganesimo e di atmosfere uniche che hanno portato l'UNESCO a sancirne la Città Vecchia come Patrimonio dell'Umanità. Fra i vicoli romantici dei suoi quartieri centrali, è ricca di residenze nobiliari tanto quanto di posti curiosi e strambi, tutti da scoprire.
Ma la Lituania è anche patria della regione della Dainava, detta "Terra dei canti", dove si trova il fiabesco castello di Trakai, che sorge su un'isoletta in mezzo al lago; o delle Terre Basse, dove si trova la celebre e particolare Collina delle Tre Croci; o delle Terre Alte, con il loro grande Parco Nazionale.
Una fusione di natura generosa, arte simbolica ed alternativa, città del divertimento e del ricordo, e di tanto patriottismo: benvenuti in Lituania.