LA VIA DELL'AMBRA IN LITUANIA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: GR4LTC25
Nida può essere indicata come la città di partenza di un tour sulle tracce dell'ambra lituana. Questo villaggio situato nella Penisola Curlandese ospita collezioni di ambra e di oggetti, e numerosi negozi dove si possono acquistare souvenir a tema.
Si prosegue fino alla Baia dell'Ambra, verso sud, dove è stato effettuato un grande ritrovamento archeologico di oggetti a base di questo materiale, di epoca neolitica: quasi 400 pezzi facenti parte del cosiddetto "Tesoro di Judokrante", oggi divisi fra i musei della nazione.
Proseguendo ancora verso meridione si raggiunge la Lituania Minore, e precisamente Karkle, una delle spiagge più ricche di ambra al mondo intero, dove i turisti fanno a gara a trovare piccoli frammenti di materiale e nel portarlo con sé.
La Via dell'Ambra prosegue a Palanga, dove è ospitato il Museo Nazionale dell'Ambra, all'interno di un castello circondato da un immenso giardino. Oggetti, frammenti di ambra grezza e pezzi di resina fanno parte della grande collezione ivi contenuta.
Chi invece desideri rilassarsi con un trattamento a base della preziosa resina deve solamente recarsi a Nida o a Vilnius, città dove ha sede la Spa Nidos Kopos, che offre rituali di bellezza e relax sfruttando proprio le proprietà di questo materiale.